Installazione flessibili

Installazione canna fumaria flessibile

 


Attrezzi necessari:
• pezzo di corda
• cavi di sicurezza
• martello e scalpello
• forbici per tagliare metallo
• cacciavite a croce
• chiave regolabile e pinze.

Eventualmente cemento, sabbia, cazzuola, secchi, vecchio pennello.

Sicurezza

L'installazione di una canna fumaria flessibile in un camino esistente è un lavoro da fare in due.
Una persona va sul tetto, mentre un'altra persona si posiziona giù in fondo al camino.
Si consiglia alla persona sul tetto di utilizzare la necessaria cautela. Utilizzate scale per tetti ove possibile e assicuratevi alle parti solide del tetto.
La persona sotto dovrebbe portare una mascherina antipolvere, occhiali di sicurezza e indossare un abbigliamento adeguato e un casco protettivo - dal camino può uscire un sacco di polvere e forse anche pezzi più grandi.
Le estremità di una canna flessibile possono essere molto taglienti. Si consiglia di indossare guanti e di coprire le estremità del tubo flessibile con del nastro.

 

Preparazione

Il camino deve sempre essere spazzato in anticipo.

Se c'è un comignolo su di esso, allora questo dovrà essere rimosso, insieme al cemento che lo tiene in posizione. Questo comignolo può eventualmente essere utilizzato di nuovo.

 

Montaggio del tubo flessibile - Passo per passo


• Andate sul tetto e prendete un pezzo di corda (almeno 5 metri di lunghezza in più rispetto all'altezza del camino) e un peso.
• Fissate la corda alla canna fumaria flessibile. Costruite con del fil di ferro un fissaggio per la corda.
• Calate la corda con il peso giù per il camino. A volte è necessario "aiutare" la corda a passare lungo ostacoli e curve all'interno del camino. Si sentono questi punti quando la corda diventa lasca, allentata. Di solito si possono superare questi punti tirando la corda per un attimo e facendola calare di nuovo.
• Quando la persona sotto avvisa che la corda è arrivata giù, fissate la canna flessibile alla piastra in modo che non possa scivolare giù per il camino.

Le due persone sotto e sopra devono lavorare insieme. Spesso è possibile sentirsi reciprocamente chiamando attraverso il camino. La persona sotto tira dal basso. La persona sul tetto introduce la canna il più diritto possibile nel camino e la tira un po' indietro quando questa si blocca.

 

Canna bloccata


Quando la canna flessibile si blocca, occorre tirarla un po' indietro e lasciarla cadere di nuovo. Provate più volte. La persona sul tetto può anche spingere un po'.
Se la persona sotto riesce a vedere (con l'aiuto di una luce) cosa ostacola il tubo, può togliere l'ostacolo con l'aiuto di un bastone o qualcosa di simile.

Se il passaggio si blocca del tutto, senza rimedio, si può risolvere il problema misurando il tubo rimanente. Determinate la quantità di tubo già all'interno del camino e misurate tale distanza all'interno della casa, in modo da trovare il punto in cui tutto si blocca. Anche tirando la corda, in modo da sentire dove il tubo si è bloccato, può aiutare a trovare il punto dove si verifica il problema.

Praticate un'apertura nel camino in casa un po' al di sotto di questo punto. Eliminate la causa del bloccaggio e chiudete il buco.

 

Finitura


Tagliate il tubo in eccesso con la smerigliatrice, le pinze o il seghetto. Ricordatevi che i bordi del tubo flessibile sono molto taglienti.

La piastra del camino deve essere integrata in malta cementizia e imbullonata. Il cemento chiude il gap tra la piastra e il camino.

Fissare il cappello anti- pioggia o anti-vento.

Lasciate asciugare il tutto per almeno 24 ore prima di accendere la stufa.

Collegate, all'interno della casa, la stufa alla canna flessibile con un tubo monoparete di almeno 1 metro e un adattatore da monoparete a flessibile.

Non ci sono prodotti corrispondenti alla selezione.

Vota questa pagina

  • Si prega di lasciare un nome e l'indirizzo e-mail se vuoi essere contattato.